Fluitech Impianti Industriali | agitazione, pompaggio, filtrazione

Pompe per l’industria chimica, vernici e cartaria

Applicazioni Industria chimica, vernici e cartaria

I vantaggi fondamentali delle pompe WANGEN sono chiaramente percepiti nell'industria chimica. Consentono il trasporto a bassa pulsazione, stabile alla pressione, con prestazioni idrauliche che si mantengono a lungo nel tempo, dosando con precisione i prodotti più difficili come polioli, isocianati, composti di PVC, tensioattivi, adesivi poliuretanici, dispersioni per colle o fanghi galvanici. Le versioni ATEX sono ovviamente standard e le pompe a cavità progressiva possono essere fornite con una camicia di riscaldamento o di raffreddamento su ordinazione.

La massima precisione di dosaggio è richiesta quando si pompano vernici a dispersione, vernici al lattice, colla per etichette, adesivi poliuretanici, vernici in gesso su base CACO3, pigment, lacche e adesivi. Questo è un argomento decisivo a favore delle pompe WANGEN perché nel loro caso la velocità di pompaggio e la velocità sono direttamente proporzionali. La tenuta ottimale è garantita da guarnizioni standard e speciali.

Per quanto riguarda l’industria cartaria, i prodotti finali devono soddisfare i più elevati requisiti di qualità. Ciò è possibile solo con pompe di alta qualità che sono esattamente su misura per il loro compito nel processo di produzione e garantiscono il trasporto a bassa pulsazione dei prodotti maggiormente sensibili al taglio.

Molti produttori si affidano quindi alle pompe WANGEN e lo fanno in tutti i segmenti produttivi dalla preparazione della pasta alla pressa per colla. Esempi di mezzi trasportati: riempitivi, caolino, biossido di titanio, agenti chimici di deinking, agenti di ritenzione, inchiostri di rivestimento, sospensioni di amido, lattice, adesivi, resine, fanghi di pigmento, ecc…

Le pompe WANGEN indirizzate all'industria petrolchimica sono spesso impiegate in condizioni operative molto impegnative. Anche in questo caso, WANGEN dimostra l’alta affidabilità e robustezza delle proprie pompe garantendo altissime prestazioni. Grazie al design modulare, è possibile adattarle molteplici applicazioni, dai pozzi di esplorazione e l'ulteriore lavorazione del greggio allo smaltimento del vecchio petrolio. Le pompe WANGEN si sono dimostrate altrettanto valide su progetti speciali per la lavorazione del petrolio greggio dopo incidenti con petroliere. Le pompe WANGEN sono una scelta popolare non solo in relazione al petrolio ma anche per convertire risorse energetiche alternative in combustibili utili.

Esempi di installazioni

Applicazione Portata [l/h] Pressione [bar] Temperatura [°C] Pompa
Adesivi/Mastici 8.000 6 40 TWIN NG 104
Vernici 3.000 3 40 KL30T
Bentonite 3.000 6 12 - 40 KL30S
Miscele olio/farina 1.000 5 12 - 40 TWIN NG 70
Polioli, Isocianati 8.000 5 4 KL50S
Cloruro ferrico 17.000 4 2 - 65 KB20S PVDC

Questi sono solo alcuni esempi. Vi invitiamo a contattarci in modo da verificare la vostra applicazione e potervi consigliare la tipologia e la taglia di pompa più idonea alle vostre necessità.

POMPE PER l’industria chimica, vernici e cartaria